Area Personale

Newsletter

Davide Ferrario

Martedì 3 giugno, ore 18:30

Condividi su

Protagonista del penultimo incontro, prima della pausa estiva di Librai per un anno, sarà Davide Ferrario che presenterà «L’isola della felicità» edito da Feltrinelli.

In un’isola sperduta nell’Oceano Pacifico la popolazione, che ha sempre vissuto con frugalità di pesca e agricoltura, si ritrova ricchissima grazie allo sfruttamento di un deposito di guano, da cui si ricavano fertilizzanti di pregio. Dall’oggi al domani l’isola diventa uno dei paesi con il reddito pro capite più alto al mondo. Cinquant’anni dopo, l’isola è in miseria e l’unica graduatoria a cui è in testa è quella della popolazione più obesa del pianeta.
Attingendo a eventi reali, Davide Ferrario costruisce un’esilarante metafora del mondo contemporaneo. Quando il guano si esaurisce, ogni Presidente che si succede al governo dell’isola cerca nuovi espedienti per accumulare ricchezza, imbarcandosi in imprese sempre più surreali e fallimentari: ma drammaticamente vere. L’isola della felicità è una satira apertamente ispirata al Jonathan Swift dei Viaggi di Gulliver, che inanella con strepitosa ironia un travolgente crescendo di avventure tragicomiche che tengono il lettore in equilibrio costante tra la risata e l’amara coscienza del nostro tempo. 

Evento in collaborazione con Lab 80.
 
L’incontro si terrà martedì 3 giugno a partire dalle 18.30 presso Cult! – Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo. L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria sul sito fieradeilibrai.it