Conway, tormentato dal suo passato, vive il lavoro sulla Lecointe come un simbolo del desiderio di ricomporre la propria vita frammentata. Nel frattempo, sua moglie, l’attrice sudafricana Zenele Ndlovu, parte per Londra con i figli, intensificando la sua ossessione e il senso di separazione. Anche Fennell affronta un profondo sentimento di disconnessione, specchio del suo isolamento emotivo. La missione viene complicata dall’esplosione della pandemia di Covid-19, che isola ulteriormente l’equipaggio e limita i contatti con i loro cari, amplificando paure e ansie. Mentre Londra è in lockdown, le tensioni a bordo si acuiscono, mettendo a dura prova la resilienza mentale dei protagonisti. Le distanze, reali e metaforiche, portano a confrontarsi con il dolore della perdita e con domande fondamentali sull’esistenza.
Twist affronta temi universali attraverso un viaggio tra le profondità dell’oceano e quelle dell’animo umano, interrogandosi su ciò che significa connettersi, riparare e appartenere, in un mondo sempre più frammentato. Lo stile poetico e riflessivo richiama il tono narrativo di Nick Carraway in Il grande Gatsby e l’intensità filosofica di José Saramago, offrendo un romanzo che invita a riflettere sulla fragilità delle connessioni umane e tecnologiche.
Colum McCann (1965) è autore di nove romanzi e tre raccolte di racconti. Nato e cresciuto a Dublino, ha ricevuto numerosi premi, inclusi il National Book Award, l’International Impac Dublin Literary Award e il premio Terzani. I suoi lavori sono stati tradotti in più di quaranta lingue. Insegna all’Hunter College e vive a New York. Tutte le sue opere sono in corso di pubblicazione per Feltrinelli.
