Fiera dei Librai

Fondazione Istituti Educativi Bergamo

Venerdì 16 luglio ore 21.00 

Nuove forme di povertà e marginalità sociale in provincia di Bergamo

Il documento presenta i principali risultati dell’indagine sulle nuove forme di povertà e marginalità sociale in provincia di Bergamo promossa dalla Fondazione Istituti Educativi di Bergamo. Realizzata nel corso del 2020 con attenzione alla situazione della provincia e, al suo interno, dei diversi Ambiti territoriali (sino al dettaglio minimo di analisi del comune), l’indagine si articola in una sezione teorica e in due sezioni di analisi: la prima quantitativa (condotta attraverso l’analisi secondaria di dati e indicatori e la costruzione e geo-referenziazione di indici) e la seconda qualitativa (realizzata tramite l’analisi dei documenti di programma e le interviste ad un campione di operatori dei servizi). Finalizzate entrambe a cogliere, in particolare, le nuove forme assunte dalla povertà e vulnerabilità sociale e materiale in provincia di Bergamo e le dimensioni latenti delle stesse, il Rapporto si articola in 3 sezioni: 1. morfologia socio-territoriale della provincia di Bergamo; 2. povertà e vulnerabilità sociale nella provincia di Bergamo; 3. punto di vista degli attori del territorio sulla tematica e sulle politiche di intervento.

Successivamente alla presentazione dei principali riferimenti teorici (introduzione) e dei risultati delle due fasi di indagine (prima, seconda e terza parte), nelle conclusioni è dedicata attenzione alle principali indicazioni di intervento.

con Matteo Colleoni professore ordinario di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio del dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Luigi Sorzi presidente della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Daniele Rocchetti presidente delle A.C.L.I. di Bergamo, Diana Noris giornalista L’Eco di Bergamo

in collaborazione con Fondazione Istituti Educativi Bergamo



PARTECIPA ALL'EVENTO

Prenotazione obbligatoria da venerdì 9 luglio

 CLICCA QUI




ACCESSO AGLI EVENTI IN CASO DI MALTEMPO
In caso di maltempo, gli eventi previsti in piazza  Fabrizio De André a Daste (via Daste e Spalenga 13, Bergamo), verranno trasferiti presso la sala cinematografica Lo Schermo Bianco di Lab80 sempre a Daste.

Attenzione: a causa della normativa vigente per l’emergenza sanitaria Covid-19, la capienza della sala cinematografica (70 posti seduti) è inferiore rispetto alla piazza di Daste (200 posti seduti). Pertanto, in caso di maltempo, il giorno stesso dell’evento gli organizzatori confermeranno via mail la partecipazione ai primi 70 prenotati in ordine cronologico e comunicheranno l’impossibilità di accogliere l’adesione degli ulteriori prenotati.

  • Autori/
  • Fondazione Istituti Educativi Bergamo