Fiera dei Librai

Francesco Costa

“… I libri provano a distrarci per andare nei posti dove non possiamo andare, per immaginare delle vite diverse dalle nostre. Il mio libro prova a fare qualcosa del genere con gli Stati Uniti che sono il tema, l’argomento, il settore di cui mi occupo da quando faccio il giornalista viaggiando moltissimo sul campo e studiando anche dall’Italia. Sono un paese che noi conosciamo meno di quanto pensiamo di conoscere, sono un paese che ci influenza moltissimo dal punto di vista culturale, economico, dei costumi, politico e non solo ma che per questo crediamo di conoscere, salvo poi pensare che gli americani siano un po' tutti scemi per via del rapporto che hanno con le armi con la sanità con le tasse.
In realtà un paese che è popolato da 320 milioni di abitanti non può essere popolato tutto da persone che pensano cose stupide. Probabilmente le cose che non capiamo è perché ci manca un contesto culturale comune nonostante tutte le cose che ci uniscono. Ci manca una conoscenza delle ragioni profonde, storiche che hanno fatto sì che gli americani pensassero delle cose…”
#Bergamolegge con FdlBg ๐Ÿ“š๐Ÿ“–
๐—™๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ผ ๐—–๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฎ, Questa è l'America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro,Gruppo Mondadori 2020

  • Autori/
  • Francesco Costa