Fiera dei Librai

Progetto S.U.P.E.R. Bergamo

Sabato 17 luglio ore 22.00 

Bergamo resiste. Storia di Superbergamo, solidarietà e attivismo al tempo del Covid (People 2021)

Durante la pandemia Bergamo è salita tristemente alle cronache per i suoi seimila morti. Rimane persistente l’immagine della fila di carri militari con le bare che il cimitero non può più seppellire. Ma c’è un altro pezzo di storia da raccontare. Perché in quei giorni Bergamo è stata anche uno straordinario laboratorio di resistenza. Questa è la storia di un gruppo di cittadine e cittadini che nel cuore dell'emergenza, in meno di una settimana, senza risorse, ha messo in piedi e gestito una rete solidale di consegne a domicilio di beni di prima necessità. Una rete di quasi 300 persone, che si è moltiplicata in una serie di azioni solidali sulle nuove povertà, sull’educazione non formale, sul sostegno alle persone migranti, sul supporto alla cultura e allo spettacolo dal vivo. Il libro racconta di un’impresa collettiva riuscita, di quanto può fare la società civile quando decide di unirsi ed agire nel segno di una rinnovata solidarietà per una società più giusta e inclusiva.

con i volontarie e le volontarie del progetto S.U.P.E.R. Supporto Unitario Popolare e Resiliente Bergamo




PARTECIPA ALL'EVENTO

Prenotazione obbligatoria da venerdì 9 luglio

CLICCA QUI




ACCESSO AGLI EVENTI IN CASO DI MALTEMPO
In caso di maltempo, gli eventi previsti in piazza  Fabrizio De André a Daste (via Daste e Spalenga 13, Bergamo), verranno trasferiti presso la sala cinematografica Lo Schermo Bianco di Lab80 sempre a Daste.

Attenzione: a causa della normativa vigente per l’emergenza sanitaria Covid-19, la capienza della sala cinematografica (70 posti seduti) è inferiore rispetto alla piazza di Daste (200 posti seduti). Pertanto, in caso di maltempo, il giorno stesso dell’evento gli organizzatori confermeranno via mail la partecipazione ai primi 70 prenotati in ordine cronologico e comunicheranno l’impossibilità di accogliere l’adesione degli ulteriori prenotati.

  • Autori/
  • Progetto S.U.P.E.R. Bergamo