Fiera dei Librai

Programma

Per undici giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai


Buon compleanno MAP. 2014-2024, un decennio di misure riparative per adulti autori di reato.


  • Data: 22/04/2024 18:30
  • Luogo: Spazio Incontri - Fiera dei Librai
  • Evento per bambini: NO

“L’istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova” è una delle novità più interessanti dell’ultimo decennio: nato in sordina, ha visto i suoi numeri raddoppiare anno dopo anno, in una crescita sempre più vertiginosa, al punto da essere diventato, con la recente riforma introdotta dal d. lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 (cd. Riforma Cartabia), uno degli strumenti “di punta”, tra quelli alternativi al processo e alla pena, attraverso i quali si vogliono abbattere i carichi giudiziari, alimentando, allo stesso tempo, una nuova concezione di giustizia, che vede agire il giudice, il pubblico ministero, il difensore e l’u.e.p.e. in un ruolo nuovo e diverso rispetto al passato. Con la messa alla prova si applica all’imputato, che scelga di chiederla, un trattamento sanzionatorio che porta all’estinzione del reato ma che, fondandosi sul consenso, prescinde dall’accertamento della responsabilità penale e va modulato caso per caso, al fine di risocializzare la persona che vi si sottoponga, offrendogli una chance per uscire, possibilmente quanto prima, dalle maglie di un procedimento penale a suo carico, facendo qualcosa che sia utile per lui, per la società, e, ove possibile, anche per la persona offesa. Il testo offre un’immediata e chiara risposta agli operatori che siano chiamati ad applicare l’istituto approfondendo, come nella prima edizione, le questioni interpretative di maggiore rilievo, aggiornate con le novità normative e giurisprudenziali intervenute nelle more, salvo poi, dopo una sintetica ricostruzione delle caratteristiche dell’istituto e dell’iter procedimentale, fornire su ognuna la risposta adottata dalla giurisprudenza delle Corte superiori, non senza tratteggiare, nella sezione dedicata ai casi pratici, alcune problematiche applicative sorte in concreto.

Con Valeria Bove magistrato e autrice del libro “La messa alla prova” (Pacini Giuridica, 2023), Alessia Solombrino GIP del Tribunale di Bergamo, voci e testimonianze della comunità di Bergamo

In collaborazione con Laboratorio Nexus di Bergamo 

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2024/22/04/224/Buon compleanno MAP. 2014-2024, un decennio di misure riparative per adulti autori di reato.