Fiera dei Librai

Programma

Per undici giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.


L'infedeltà di Manzoni Passione e ragione nelle tragedie e nei 'Promessi Sposi'


  • Data: 25/04/2023 21:00
  • Luogo: Sala Lettura - Fiera dei Librai
  • Autore: Alberto Volpi
  • Casa Editrice: Stilo Editrice, 2023
  • Evento per bambini: NO

Perché i protagonisti delle opere di Alessandro Manzoni tradiscono? L’autore esamina le diverse modulazioni dell’infedeltà nella produzione letteraria dello scrittore Milanese cercando di trovare le radici profonde dei tradimenti di don Abbondio, Gertrude e dell’Innominato, mettendoli in relazione alle passioni, nemiche tanto dei comandi divini quanto della ragione e dove si incrocia la dicotomia tra le storie narrate e la Storia provvidenziale.

Alberto Volpi è insegnante e dottore di ricerca in Teoria e analisi del testo presso l’Università di Bergamo. Ha pubblicato L’ordine violato. Il tradimento nell’opera di Alessandro Manzoni (Stilo 2008); Il nero seme. La scrittura come nullificazione nel Novecento italiano (Bergamo University press 2009); Raid. Una fenomenologia del contemporaneo, ebook per la rivista on line «Doppio zero» (2012). L’animalista, ebook di racconti per la rivista on line «Zibaldoni» (2013). Per Stilo, ha curato inoltre le antologie di poesie E sulla terra faremo libertà (2013) e Versi verdi (2022).

con Alberto Volpi autore, Ferruccio Giuliani poeta e regista teatrale

 

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2023/25/04/2023/L'infedeltà di Manzoni Passione e ragione nelle tragedie e nei 'Promessi Sposi'