-
Data:
25/04/2023 16:30
-
Luogo:
Sala Lettura - Fiera dei Librai
-
Autore:
Nicoletta Fabiani
-
Casa Editrice:
La Memoria del Mondo, 2020
-
Evento per bambini:
NO
Tra descrizioni di luoghi e narrazione di eventi, i protagonisti sono lei e la sua famiglia ma anche le persone (tra cui gli immigrati italiani) che ha incontrato. Con le loro storie, virtù e difetti, esse vengono descritte con schiettezza e sottile ironia, tra conversazioni spassose e fraintendimenti.
Un romanzo autobiografico ricco di emozioni, tra entusiasmo e trepidazioni, legate a un'avventura unica e irripetibile.
Diario divertente, sentimentale, ma anche istruttivo, di un'insegnante italiana che ha vissuto sette anni negli Stati Uniti degli anni '90, fino al suo rientro in patria a due mesi esatti dall'attacco delle Torri Gemelle, in un momento ancora spensierato di pre-globalizzazione e pre-crisi americana.
L'autrice ripercorre le tappe della sua esperienza personale dapprima come studentessa e poi come lettrice universitaria.
Nicoletta Fabiani è nata a Colleferro (Roma) nel 1955. Si è laureata in lingue e letterature straniere all'università di Roma.
Ha vissuto in varie città in Italia e, dal 1994 al 2001 negli Stati Uniti, dove ha conseguito il Bachelor's Degree of Arts in Music e insegnato Italiano in un college in Pennsylvania.
Vive a Bergamo dal 2001, dove insegna lingua e letteratura inglese al liceo linguistico statale e si dedica ai suoi interessi artistici. Di spirito entusiasta e curioso, viaggiare è da sempre la sua passione. Questo è il suo primo romanzo autobiografico.
con Nicoletta Fabiani autrice, Beatrice Buratti Dott.ssa in Arte Spettacolo Eventi Culturali
Torna al programma completo