Fiera dei Librai

Programma

Per diciassette giorni, accanto alla grande libreria dove si può godere in libertà il piacere della lettura dei fenomeni editoriali di tendenza o delle numerose realtà cosiddette "minori", sono in programma una serie di incontri con grandi autori della letteratura contemporanea con cui condividere storie ed emozioni vere.

Scarica il programma della Fiera dei Librai Consulta l'elenco degli autori


Un olandese a San Pietroburgo


  • Data: 28/04/2018 15:30
  • Luogo: Spazio Incontri - Quadriportico
  • Autore: Jan Brooken
  • Casa Editrice: Iperborea 2017
  • Evento per bambini: NO

Bagliori a San Pietroburgo

Artisti, filosofi, intellettuali, poeti: sono loro i protagonisti di un libro che ci conduce in un viaggio nel tempo e nella storia di San Pietroburgo. Le passeggiate di Jan Brokken per questa città mitica e in parte perduta rievocano lo spirito di poeti e dissidenti, folli e geni, disperati e amanti e, sullo sfondo, riecheggiano i tre grandi cambiamenti politici del novecento pietroburghese: la rivoluzione e il crollo dello zarismo; la seconda guerra mondiale e lo stalinismo; il collasso dell’Unione Sovietica, il momento in cui Leningrado torna a chiamarsi San Pietroburgo. Combinando la cultura di "Anime baltiche" con la passione de "Il giardino dei cosacchi" e la prosa di "Nella casa del pianista", Jan Brokken, inquieto viaggiatore, realizza il suo reportage narrativo su questa città che lo ha affascinato fin dal primo viaggio nel 1975.

con Jan Brokken autore, Mimma Forlani giornalista / Diego Bonifaccio, Aide Bosio letture / in collaborazione con Letture Amene di Mimma Forlani e Il Cavaliere Giallo / a cura di Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi

Torna al programma completo

  • Ipse Dixit 2015
  • /Date della Fiera 2018/28/04/2018/Un olandese a San Pietroburgo